Peach Fuzz: il colore Pantone dell’anno 2024
Peach Fuzz, il 13-1023, il colore Pantone dell’anno 2024.Lo annuncia il Pantone Color Institute, centro che elabora le previsioni sulle tendenze cromatiche future, sottolineando che questo colore “cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente”.
A metà strada tra il rosa e l’arancio, il colore 2024 «ispira sentimenti di appartenenza, nuovi equilibri e un’opportunità di prendersi cura di sé, calmarsi e trovare i propri spazi in cui prosperare e migliorare». In un mondo «che spesso mette al primo posto produttività e risultati esterni», è fondamentale – per gli esperti dell’Istituto – «riconoscere l’importanza del nostro io interiore e trovare momenti di riposo, creatività e contatto umano anche con i ritmi frenetici della vita moderna», dando «davvero importanza a ciò che è importante: il calore e il comfort che otteniamo trascorrendo del tempo con amici e familiari o semplicemente prendendoci un momento per noi stessi».
Queste previsioni cromatiche hanno influenzato nuove tecnologie, materiali, texture, piattaforme di social media e persino eventi sportivi, ha spiegato Pantone. Il Pantone Color of the year 2022 è stato il Very peri. Nel dettaglio, Pantone 17-3938 Very Peri è una dinamica tonalità di blu pervinca con un sottotono viola rosso vivificante. Nel 2023, invece, il colore dell’anno è stato il Viva magenta (Pantone 18-1750).