Google Analytics sarà sostituita da GA4
Da luglio 2023 cesserà di esistere una delle piattaforme più utilizzate al mondo di analisi: Google Analytics. Sarà sostituita da GA4 che funziona con logiche molto diverse.
GA4 è una nuova proprietà progettata per le soluzioni di misurazione del futuro:
- Raccoglie i dati sia del sito web sia dell’app per comprendere meglio il percorso del cliente
- Utilizza i dati basati sugli eventi anziché quelli basati sulla sessione
- Include controlli per la privacy, come la misurazione senza cookie, e la definizione di modelli di conversione e comportamentali
- Le funzionalità predittive offrono indicazioni senza modelli complessi
- Le integrazioni dirette alle piattaforme multimediali contribuiscono a incentivare le azioni sul tuo sito web o nella tua appGA4 offre molte funzionalità avanzate rispetto alla versione precedente, come una migliore integrazione con i dati offline, la possibilità di tracciare gli utenti senza cookie e la capacità di utilizzare l’apprendimento automatico per l’analisi dei dati.Tuttavia, vale la pena notare che GA4 ha ancora alcune limitazioni e potrebbe richiedere una certa curva di apprendimento per gli utenti che si stanno abituando al nuovo sistema. In ogni caso, Google ha chiarito che continuerà a supportare Universal Analytics per il momento, quindi le aziende possono continuare a utilizzare l’attuale versione di Google Analytics fino a quando non si sentiranno pronte per passare a GA4.
0 Comments