Agenzia di Pubblicità, Grafica e Stampa, Web e Social.

Tritype srl

via Pietro Nenni, 5
00019 Tivoli (RM)
Email: tritype@tritype.it
Tel: 0774 336714

Seguici

Riprendiamoci il Futuro

È stato pubblicato in questi giorni un volume di 244 pagine che raccoglie una serie di testimonianze sul disagio che soprattutto le categorie più fragili hanno subito durante la pandemia. “Riprendiamoci il futuro” il titolo “Storie di disagio nel periodo della pandemia” il sottotitolo
Il libro verrà presentato ufficialmente (vedi locandina) Martedì 14 giugno alle ore 17,30 a Tivoli alle Scuderie Estensi con Virginia Belli (dirigente scolastico Tivoli IV) nel ruolo di moderatrice e la partecipazione di Marco Vincenzi (Presidente del Consiglio regionale), Nando Cascioli (Commissario della IX Comunità Montana), Maria Luisa Cappelli (Assessore ai servizi sociali del Comune di Tivoli), Adalgisa De Arcangelis (Direttore distretto sanitario di Tivoli), Elisa Paris (Coop. Nuove Risposte), Rita Di Biase (Circolo Culturale Prenestino R. Simeoni)
L’incontro sarà introdotto da un appello di Nello Paolacci (Comitato di quartiere Villa Adriana) per la corretta applicazione della legge 112 sulla disabilità nel nostro territorio.

Il Comitato di Quartiere Villa Adriana, il Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni” e la Cooperativa Nuove Risposte hanno raccolto una serie di racconti e scritti (ben 45) attraverso una rete con istituzioni scolastiche, volontariato, associazionismo civico e operatori del sociale e hanno fatto emergere uno spaccato delle realtà a volte angosciose a volte piene di speranze e di ottimismo che hanno caratterizzato la vita dei protagonisti del libro.
“Riprendiamoci il futuro” il titolo conferma la volontà di guardare avanti e reagire ai problemi portati ad ognuno di noi dal coronavirus.
Obiettivo del progetto è anche quello di sensibilizzare le Istituzioni (Regione, Comuni, Asl), le famiglie, le associazioni di volontariato e la cittadinanza sulle diverse situazioni di disagio che le persone, soprattutto quelle più fragili, hanno vissuto durante il periodo della pandemia da Covid-19, attraverso testimonianze dirette e indirette.
Il volume non vuole essere solo la raccolta di testimonianze di vita al tempo del covid, ma si pone anche la finalità di sollecitare le Istituzioni, soprattutto con riferimento alle persone portatrici di disabilità, ad un maggior impegno verso la piena applicazione delle legge 112/2016, meglio conosciuta come “durante e dopo di noi”. Le tre associazioni hanno voluto anche accendere un faro sulla vita nelle carceri attraverso la testimonianza di chi il carcere lo ha conosciuto.
I racconti pubblicati hanno un ordine casuale e, in linea di massima, non si è voluto intervenire su nessuno di essi con delle revisioni linguistiche esterne per lasciare il più possibile le testimonianze così come sono state raccolte.

Il Progetto nato a dicembre del 2020 come detto dall’iniziativa del Comitato di Quartiere di Villa Adriana di Tivoli, del Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni di Palestrina e della Cooperativa Nuove Risposte di Roma ha poi raccolto l’impegno anche di altre realtà associative.
Alle persone coinvolte è stato chiesto di lasciare una traccia del loro vissuto al tempo della pandemia attraverso la produzione di racconti, disegni, fotografie e ogni altra forma comunicativa venisse ritenuta utile a comunicare emozioni e pensieri, reali o di fantasia.
L’idea della raccolta di racconti nasce anche da un’abitudine forse dimenticata: quello della scrittura, che invece il tempo sospeso dal covid ci ha fatto ritrovare o scoprire per la prima volta.
Questa iniziativa nasce anche dal ritenere che il periodo che abbiamo attraversato entrerà nella storia del nostro Paese e chiunque in futuro, sfogliando questa raccolta, potrà sentirsi parte di una storia comune e ritrovare in queste pagine la storia delle generazioni passate.

Il Comitato Organizzatore
Comitato di Quartiere Villa Adriana – Tivoli
Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni” – Palestrina
Nuove Risposte. Cooperativa Sociale Onlus a r.l. -Roma

Al Progetto hanno aderito:
Associazioni
ColtiviAmolavita-ODV – Tivoli
Centrodiurno “La Locomotiva” – Tivoli
Sempre di Corsa – Tivoli
Caffè Corretto – Cave
Dimensione Donna – Cave
Senza Frontiere – Palestrina
L’Allegra Brigata – Palestrina

Istituti Comprensivi
Tivoli IV-Vincenzo Pacifici.Villa Adriana – Tivoli
“Via Matteotti 11” – Cave

La Tritype srl ha curato tutte le fasi di realizzazione del libro che ha avuto una gestazione piuttosto lunga. La copertina è stata realizzata in quadricromia e plastificata. L’interno su carta usomano è stato stampato in bianco e nero tranne le prime 48 pagine che sono in quadricromia. Il formato è di cm 15×21.
Il volume è editato dalla neonata Casa editrice LET – Libera Editrice Tiburtina della Luig (Libera Università Igino Giordani) con codice ISBN 978-88-946931-0-2