2026 Giochi di Milano Cortina: il logo sarà scelto sul social
Il logo dell’edizione 2026 dei Giochi di Milano Cortina verrà scelto dal pubblico attraverso una votazione su tutte le piattaforme social dei Giochi, che si terranno in Italia tra 5 anni. A presentare i loghi sono stati Alberto Tomba e Federica Pellegrini dal palco del Festival di Sanremo, durante la serata finale della kermesse: ‘Dado’ e ‘Futura’ i nomi che contraddistinguono i due simboli, che in comune hanno il numero 26.
La votazione sull’Emblema Olimpico resterà aperta per due settimane sul sito www.milanocortina2026.org e sull’app Milano Cortina 2026. Il risultato verrà quindi annunciato in una puntata speciale dei Soliti Ignoti su Rai1 dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Sul palco dell’Ariston, Pellegrini ha presentato ‘Dado’. Il video lo descrive così: ‘Servono determinazione e lealtà per affrontare ogni sfida, per raggiungere i nostri obiettivi. Tutti possiamo imparare dal coraggio degli atleti Olimpici e Paralimpici. Insieme possiamo costruire un mondo migliore attraverso lo sport. Un mondo in cui tutti possono giocare e vincere. Milano Cortina 2026: entra nei giochi!’.
Alberto Tomba ha invece svelato ‘Futura’. “I gesti più semplici e naturali possono cambiare il mondo”, recita il video di presentazione. “Nello sport e nella vita le grandi vittorie si conquistano giorno per giorno, gesto dopo gesto. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un’occasione unica per lasciare un segno leggero e bellissimo. Milano Cortina 2026: il futuro è una vittoria di tutti”.
Per quanto riguarda l’emblema Paralimpico, è attualmente in fase di sviluppo. L’emblema Paralimpico sarà rivelato in breve tempo con un evento dedicato. Valori dello sport e sostenibilità: gli elementi chiave della sfida di Milano Cortina 2026 sono rappresentati nei due emblemi in votazione, soprannominati ‘Dado’ e ‘Futura’. Elementi complementari e non antitetici per un’edizione dei Giochi che rappresenta un’occasione per l’intero Paese e vuole essere davvero di tutti.