Agenzia di Pubblicità, Grafica e Stampa, Web e Social.

Tritype srl

via Pietro Nenni, 5
00019 Tivoli (RM)
Email: tritype@tritype.it
Tel: 0774 336714

Seguici

L’importanza di avere un sito web: veloce e interattivo!

Viviamo in un contesto, il cosiddetto millennio social, in cui Internet è più importante di qualsiasi altro tipo di interazione. In Italia, tra i 15 e i 75 anni di età, il numero di persone che utilizzano internet abitualmente si aggira intorno al 56%. I motori di ricerca, Google al primo posto, secondi Yahoo o Bing, rappresentano il primo canale utilizzato dai naviganti in rete per il reperimento di informazioni nei settori più disparati.

Se non sei online sei invisibile e rischi ogni giorno di perdere buoni potenziali clienti che ti hanno cercato, ma non ti hanno trovato.

È vero che il passaparola rappresenta ancora un mezzo fondamentale per far conoscere e conoscere molte attività, ma ricordiamoci che, ogni persona dopo aver sentito parlare della vostra azienda, potrebbe voler ricercare sul web maggiori informazioni prima di venire presso la vostra attività: di conseguenza è fondamentale avere un sito web che innanzitutto indirizzi il potenziale cliente verso delle nozioni base che riguardano l’impresa per rispondere alla domanda “Siamo quello che stai cercando?”, tramite la sezione “Chi siamo”, dopodiché è importante fornire una mappa e delle indicazioni su come arrivare al vostro ufficio o negozio, o ancora gli orari di apertura e chiusura e il numero di telefono per qualsiasi informazione.

Per acquisire nuovi clienti è quindi necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti e servizi intendano acquistare; sapevate che il 93% delle decisioni d’acquisto inizia proprio con una ricerca su un Motore come Google? Con 2,5 miliardi di persone online in tutto il mondo, non è una novità dire che le aziende con siti web abbiano un FATTURATO MAGGIORE rispetto a quelle che non hanno alcuna presenza online, aziende invisibili alla maggior parte della popolazione. Inoltre un sito web sarà online e accessibile 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, cosicché i vostri clienti potranno visitare il vostro sito ogni volta che ne avranno bisogno o voglia.

Alcuni dei tanti buoni motivi per avere un sito web:

  • E’ un biglietto da visita per la vostra attività, se creato nel modo giusto seguendo una strategia efficace e in linea con i propri obiettivi;
  • È un modo per farsi conoscere da un elevatissimo numero di utenti online che allo stesso tempo sono anche dei potenziali clienti;
  • Avere statistiche chiare sul proprio target, avendo la possibilità di raccogliere informazioni statistiche sul comportamento degli utenti all’interno del sito (ad esempio: quanti sono, quali pagine preferiscono visitare) valutando ciò che il mercato richiede e aumentando la probabilità di proporre un’offerta più efficace e più coerente con la domanda e i bisogni dei consumatori;
  • Nuovi modi per interagire in via diretta con gli utenti-clienti (conoscere i nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi attraverso offerte personalizzate, riservate agli utenti del sito);
  • Il costo della pubblicità online è ridotto rispetto al cartaceo e di gran lunga più efficace;
  • Aumenta la credibilità e la fiducia della vostra società: le persone sono così tanto abituate a ricercare qualsiasi cosa online, che il fatto di non trovarla può far scattare un campanello di allarme nella loro testa, così da far diminuire la fiducia nei vostri confronti (un buon sito web infatti dà tranquillità alle persone).
  • Progettare un sito web multilingua (italiano e inglese) per ampliare il proprio pubblico.

Se si vuole sviluppare un sito web e-commerce avrete la possibilità di vendere prodotti in qualsiasi momento, infatti i clienti potenziali non saranno limitati dall’orario di lavoro, ma potranno in ogni momento (anche in tarda notte) acquistare i vostri prodotti. Come abbiamo visto negli ultimi anni, ma soprattutto negli ultimi mesi con le problematiche del Covid-19, gli acquisti online sono aumentati (pur essendo elevati anche prima). Le persone infatti preferiscono l’acquisto online stando comodamente sul divano di casa loro o durante una pausa in ufficio, poiché più veloce, più pratico e più comodo.

Quindi le domande che dovete porvi sono: sono pronto a farmi conoscere? Ad aumentare i miei clienti potenziali? Ad uscire dall’ombra e non essere più invisibile? È importante metterti nelle mani di professionisti del Web Design per la progettazione grafica di siti web statici, e-commerce e dinamici ed investire sul futuro della tua attività.