Arriva in Italia Facebook shops: vetrine virtuali
Arriva un servizio di shopping gratuito on line che darà la possibilità ai venditori di creare il proprio negozio virtuale sia su Facebook che su Instagram, nato per aiutare i negozianti e i piccoli business in questa fase di mercato molto critica a causa della pandemia, che ha portato (come ben sappiamo) alla chiusura dei negozi fisici in molti Paesi. Gli imprenditori possono scegliere quali prodotti mettere a catalogo e personalizzare il proprio negozio virtuale con un’immagine di copertina e colori che richiamino il proprio brand.
Prevista l’assistenza alla vendita per il cliente; al posto del commesso del negozio, l’utente potrà servirsi di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per interagire con il venditore. In futuro, sarà addirittura possibile acquistare gli articoli direttamente dalla chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct: un po’ come accade da tempo in Cina, dove si può comprare tutto dal telefonino, dalla piattaforma WeChat.
Facebook Shops, avrà vetrine virtuali per aiutare le piccole e medie imprese a potenziare le vendite online, in un periodo – si legge in una nota del social di Mark Zuckerberg – in cui l’epidemia del coronavirus ha fermato tanti negozi fisici. La funzione, disponibile anche in Italia, ha l’obiettivo “di rendere lo shopping sempre più immediato e consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore al marchio globale, di usare le nostre app per connettersi con i propri clienti”, spiega la società.
Altra possibilità che Facebook sta testando nell’ambito di questo progetto, è quella di collegare i programmi fedeltà di alcuni esercizi commerciali al proprio profilo social. Partner di questa iniziativa sono Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube and Feedonomics.
Ricordiamo che in questi giorni è stata presentata la ricerca “E-commerce in Italia” di Casaleggio Associati che rappresenta lo studio del mercato e-commerce italiano dal punto di vista dei numeri, dei trend e delle strategie adottate dai principali operatori del mercato.
Per ulteriori informazioni https://about.fb.com/news/2020/05/introducing-facebook-shops/